Descripción

El espacio para mis consideraciones, ideas,
desahogos, pensamientos, evasiones y
reflexiones...a veces pienso y otras fru-flu.

jueves, 1 de marzo de 2012

L. Dalla


Oggi se ne è andato l'uomo, l'autore ed il musicista che ha accompagnato la mia adolescenza per via di quanto lui e la sua musica piacevano a mia mamma. Spesso tra le cassette che lei ascoltava c'erano quelle di Dalla, come no. E questa settimana la cassetta come supporto audio compie i suoi primi 50 anni e lui così grande se ne è andato oggi a 69 anni. Non riesco a smettere di ascoltare delle vecchie canzoni sue che mi riportano a giorni così lontani ma a scene così vive nella mia memoria e non posso fare altro che sorridere.
Negli ultimi anni, non so perchè, ho rivalutato molto a tanti di questi artisti e mi chiedo perchè prima mi vergognassi di dire agli amici che ascoltavo la musica di questi grandi e che potevo cantare a squarcia voce le loro canzoni, perchè me le sapevo a memoria...infondo che ne capiscono gli adolescenti di buona musica?
Scusa Lucio, davvero. Questo magari ti suona a una sorta di omaggio a te e a ciò che hai rappresentato, forse lo è pure, infondo...ma allo stesso tempo è per me la scusa per fare qualcosa che ho da tanto voglia di fare, che sono mesi che mi gira nella testa... onorare i miei di amici e la loro amicizia, perchè tu stesso scrissi venti anni fa' qualche linea che faceva più o meno così: "vedi, caro amico cosa ti scrivo e ti dico e come sono contento di essere qui in questo momento, vedi, vedi, vedi, vedi, vedi caro amico cosa si deve inventare per poterci ridere sopra, per continuare a sperare".
Ed è così, non facciamo altro che crearci delle nostre illusioni e più piccoli stimoli di ogni tipo, perchè comunque vogliamo vivere e vogliamo sorridere, perchè il tempo passa come un treno che corre veloce veloce e gli anni trascorrono come se fosse niente.
Ne sono trascorsi quasi trenta ed  io ho una voglia matta di ringraziarli tutti questi anni e con loro i miei amici, uno per uno, ho voglia di guardarli negli occhi e prenderli per la mano e dirgli che sono fortunata ad averli nella mia vita, lontani a volte e a volte molto vicini, perchè anche questo di anno passerà in un istante e "vedi amico mio, come diventa importante che in questo istante ci sia anch'io" e che tu sia con me...

No hay comentarios:

Publicar un comentario